home page

Faq

Consolato Cuba Milano come ottenere Residenza Permanente a Cuba

Richiesta residenza permanente a Cuba fai una consulenza con noi oltre alla traduzione e legalizzazione dei documenti da presentare al consolato cuba per ottenerla.

Residenza Permanente a Cuba per cittadini italiani

Residenza Permanente a Cuba per cittadini italiani viene concesso agli stranieri che vogliono risiedere permanentemente a Cuba, qualora si siano sposati con cittadini cubani oppure hanno avuto dei figli, a condizione che il matrimonio sia stato celebrato in conformità con le leggi cubane potendo godere degli stessi doveri e diritti dei cittadini cubani.

La cosa più importante, prima di istruire la richiesta è aver fatto la trascrizione di matrimonio per richiedere la residenza permanente a Cuba.

Quindi riepiloghiamo per ottenere uno straniero la residencia permanente en Cuba è necessario che la persona si trova nelle seguenti condizioni:

  1. È sposato con una cittadino/a Cubano/a e l'atto di matrimonio deve essere stato trascritto
  2. Lo straniero o italiano dal matrimonio ha avuto dei figli con cittadino cubano/a
  3. I cittadini cubani che hanno perso la residenza a Cuba dove hannolegami familiari di primo grado nel loro paese di origine.

 

La vostra agenzia di servizi consolari Cuba offre servizio di consulenza, traduzione dei documenti e legalizzazione consolato Cuba?

 

Certo tutta la pratica viene fatta con la nostra assistenza e consulenza per richiedere la Residencia en Cuba para extranjeros.

 

I documenti per ottenere la residenza permanente a Cuba li facciamo sia tramite il consolato Cuba Milano o Ambasciata Cuba a  Roma la parte richiedente italiana ci deve produrre solo 3 certificati:

 

 

Parte italiana documenti da preparare personalmente in Italia per avere la

Residencia Permanente a Cuba

Primo passo da fare voi Comune di residenza

Secondo Passo da fare voi Prefettura di residenza

Terzo passo ci occupiamo per tutto noi Traduzione dei documenti e Consolato Cuba in Italia

Certificato di nascita italiano

Legalizzare Prefettura

Traduzione giurata in spagnolo e asseverazione dei certificati

Legalizzazione certificati per residenza a Cuba

 

Certificato di Residenza italiano

Legalizzare

Traduzione giurata in spagnolo e asseverazione dei certificati

Legalizzazione certificati per residenza a Cuba

Tribunale provincia di residenza

Certificato di precedenti penali in italiano

Legalizzare

Procura

Traduzione giurata in spagnolo e asseverazione dei certificati

Legalizzazione certificati per residenza a Cuba

Fotocopia del passaporto la pagina dove c’è la foto

I certificati sopra esposti devono avere una scadenza non inferiore ai 6 mesi.

 

Vi informiamo che i documenti sopra esposti devono essere tradotti in spagnolo, la nostra agenzia si occupa di tradurre in spagnolo, fare l’asseverazione in tribunale e infine legalizzare in Consolato cubano.

 

Riepilogando i documenti che servono per richiedere la residenza permanete a Cuba sono:

 

Certificato di nascita da prendere in Comune in Italia, legalizzato in prefettura italiana poi noi faremo la  traduzione giurata in spagnolo, asseverazione della traduzione in tribunale e poi legalizzeremo presso il Consolato di Cuba.

 

Certificato di residenza da prendere in Comune in Italia, legalizzato in prefettura italiana, poi noi faremo la traduzione giurata in spagnolo, asseverazione della traduzione in tribunale e poi legalizzeremo presso il Consolato di Cuba.

 

Certificato dei precedenti penali farsi avere presso il casellario giudiziale del tribunale dove risiedi, poi noi faremo la traduzione giurata in spagnolo, asseverazione in tribunale e poi legalizzeremo presso il Consolato di Cuba.

 

Prova dei mezzi finanziari da fare voi dove dimostrando di avere rendite da immobili, azioni di società, risparmio gestito, estratto conto bancario con saldo positivo o altra fonte di solvibilità economica.

 

Nel caso di persone Pensionata basta dimostrerà la Certificazione Unica di reddito rilasciata dall’Inps.

 

Va fatta una lettera di richiesta scritta in spagnolo specificando perché si chiede la domanda di residenza permanente a Cuba.

Certificato di matrimonio originale Cubano

Certificato di nascita originale Cubano del figlio/i per provare l’unione coniugale con famiglia

Fotocopia di tutto il passaporto Cubano e Italiano

Servono numero 4 foto tessere a colori parte italiana

 

Documenti che poi potete fare direttamente a Cuba sono:

 

Esame per Check-up medico da fare nella clinica Cira Garcia o Hermanos Ameijeiras a Cuba, accompagnato da esame di HIV, radiografia del torace e test sierologico.

Suggeriamo di farli a Cuba perché nel caso vuole farli in Italia bisogna tradurre e legalizzarli.

 

Prova della capacità tecnica e pratica (coloro che hanno più di 16 anni e meno di 60 anni devono presentare la documentazione attestante i loro certificati di studio, anni di esperienza o qualsiasi certificazione associata al loro livello tecnico oppure occupazione).

 

Consenso notarile stipulato davanti un notaio, dove il proprietario dell’immobile autorizza lo straniero a risiedere in quella casa oppure il cittadino italiano può dimostrare di possedere una casa. 

 

Come si richiede la residenza permanente a Cuba?

In due fasi il consolato di Cuba in Italia e tramite l’immigrazione cubana DIIE oficinas de la direccion de identificacion inmigracion y extranjeria de Cuba.

Ricordiamo che l’ottenimento per la residenza a Cuba è subordinato ad indagine preliminare delle autorità cubane che tutto corrisponde al vero, è il giorno della richiesta entrambi i coniugi e figli devono andare di persona a Cuba perché c’è un intervista da fare con l’immigracion cubana.

Quando ci tempo ci mettono di solito l’immigrazione cubana per approvare la Residenza Permanente?

La domanda di residenza permanente prima di ottenerla, passano dai 6 mesi fino a 18 mesi per le verifiche.

Gli Italiani che ottengono la residenza a Cuba, avranno l’obbligo di rientrare almeno una volta ogni anno.

 

Per avere la residenza a Cuba devo per forza comprare una casa a Cuba?

Assolutamente no, si può ottenere anche mettendo l’indirizzo per esempio dei propri suoceri.

 

Quanti soldi servono per avere la residenza permanente a Cuba?

Se volete evitare di dimostrare che avete soldi presso una banca italiana, potete aprire un conto a Cuba presso il Banco Metropolitano depositando circa 5.000 CUC.

 

La residenza permanente a Cuba quando è possibile perderla?

 

Per il cittadino italiano esempio per reati penali e/o inosservanza delle leggi cubane anche per il cittadino cubano dopo un periodo massimo di 24 mesi dalla data della loro partenza da Cuba.

 

Che diritti ho dopo aver preso la residenza permanente a Cuba?

 

Il primo che non serve più il visto di ingresso a Cuba e assicurazione sanitaria, potrai usufruire dell’assistenza medica cubana, potrai pagare in moneta nazione e altri servizi riconosciuti come ai cittadini cubani.

Lo straniero che ottiene il visto di residenza permanente a Cuba acquisisce gli stessi diritti e doveri di un cittadino che vive a Cuba e sarà soggetto alle leggi dello Stato cubano.

Una volta ottenuta la residenza permanente a Cuba il cittadino italiano in futuro se eventualmente divorzia non è un motivo per poter perderla.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba