Coronavirus Cuba aggiornamenti Febbraio 2020
Facciamo riferimento ha quanti clienti ci scrivono via e-mail che ad oggi 24/02/2020 per confermarvi che ad oggi a Cuba non esistono casi sospetti per il Coronavirus, infatti viene anche pubblicato da Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero cubano della sanità pubblica (Minsap), dove dichiara alla televisione di stato con molta tranquillità che a Cuba non ci sono ad oggi casi confermati di persone infette da coronavirus o città con focolai di epidemie.
Tuttavia, le autorità cubane cosi come le altre nazioni ad oggi allertate per la diffusione del coronavirus, stanno applicando controlli sia all’arrivo per i viaggiatori che arrivano da tutto il mondo presso gli aeroporti internazionali che ai porti e presso le frontiere terrestre.
In tutta l’isola di Cuba comunque il sistema sanitario cubano ha già disposto l’allerta presso tutte le strutture ospedaliere in maniera efficiente, in modo da non farsi trovare impreparato contro il coronavirus, infatti già tutto il personale ospedaliero è stato formato, così come i lavoratori del turismo e dell'AGR, in modo che sappiano come prendersi cura e proteggere gli altri, agire e quali misure adottare.
Consigli sul Coronavirus per i viaggiatori che si recano a Cuba
Per ridurre il rischio di trasmissione dell’epidemia del Coronavirus, si consiglia ai viaggiatori di adottare le seguenti misure precauzionali:
Pulirsi le mani frequentemente usando un detergente a base di alcool o va bene anche con acqua e sapone almeno per 2 minuti;
In caso di tosse quando si tossisce e si starnutisce sia in luoghi pubblici che in spiaggia, coprire occhi ,la bocca e il naso con il gomito nel caso di uso di fazzoletti gettare via immediatamente e lavarsi le mani;
I coronavirus siccome sono zoonotici, nel senso che vengono trasmessi tra animali e persone, nel caso di escursioni a Cuba fare molto attenzione nel toccare gli animali.
In caso di difficoltà respiratorie o febbre rivolgersi ha un medico e rispettare tutte le istruzioni emesse dalle autorità locali e dai rispettivi governi nazionali.
Quali sono i sintomi di una persona infetta dal Coronavirus?
I sintomi più comuni sono febbre, tosse, difficoltà nel respirare attenzione che l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
Cosa mettere come medicinali in valigia per partire a Cuba?
Per le vacanze a Cuba consigliamo di mettere in valigia, siccome Cuba c’è l’embargo sapone detergente antibatterico, mascherina antivirus da usare in giro, crema solare al mare, repellente contro le zanzaree medicinali classici da viaggio.
Cosa fare se si avvertono dei sintomi da coronavirus?
Nel caso in cui emergano sintomi indicativi di malattie respiratorie dopo il viaggio a Cuba, le persone devono rivolgersi al proprio medico e informarlo su tutta la loro storia di viaggio presente e passato, numero verde da chiamare 112 e al 1500, messo a disposizione dal Ministero della Salute.
Visto turistico Cuba regole per entrare senza problemi?
Per quando riguarda le regole di ingresso a Cuba, ricordiamo che si entra sempre con il visto per Cuba e assicurazione viaggi obbligatoria per ordinarlo clicca qui https://www.vistoturisticocuba.com/default.
Nel caso in cui i clienti decidono di non partire più per Cuba rimandando la partenza, ricordiamo che il visto cuba non scade perché il visto di entrata a Cuba decorre dalla data di ingresso con soggiorno massimo fino a 30 giorni.
Voli per Cuba Coronavirus ci sono delle restrizioni per il viaggio a Cuba?
Ad oggi le principali compagnie che volano per Cuba dall’Italia che fanno anche scalo in Europa, non hanno notificato nessuna restrizione pertanto si può viaggiare tranquillamente.