home page

Faq

Dichiarazione di accompagno per minori 14 anni per viaggio a Cuba

Viaggio a Cuba con minore di età di 14 anni in assenza di un genitore, richiedi a noi come fare la dichiarazione di accompagno per evitare che al check-in non ti lasciano imbarcare.

Cittadino cubano o figlio di italocubano sei pronto per partire per Cuba?

Lo sai se viaggi insieme con un minore di 14 anni italiano o cubano in assenza di un genitore devi fare la dichiarazione di accompagno in Questura?

Hai controllato che il tuo passaporto cubano è in regola con la proroga dei 2 anni oppure non è prossimo alla scadenza?

Hai il permesso di soggiorno valido per il viaggio a Cuba oppure pensi di viaggiare con la ricevuta?

Sai che per viaggiare ti serve il visto Cuba? In base al passaporto che viaggi sai quanti giorni puoi rimanere a Cuba?

 

Il modulo dichiarazione di accompagno per viaggi a Cuba è necessario per ogni minore  che non abbia ancora compiuto i 14 anni, il modulo autorizzazione viaggio minorenni italiani serve quando il secondo genitore non viaggia insieme al figlio. 

 

Attenzione per i minori che abbiano compiuto già 14 anni, la Questura non rilascerà alcun documento di accompagno in quanto non previsto dalla normativa vigente.

 

Il modulo dichiarazione di accompagno per viaggi a Cuba va compilato in ogni parte, con indicazioni del viaggio a Cuba, firmato da entrambi i genitori e vanno allegati i seguenti documenti:

  1. fotocopia del passaporto che il minore userà per il viaggio a Cuba oppure per viaggio in Europa, va bene anche la carta identità fronte e retro valida per l’espatrio;
  2. fotocopia fronte e retro dei documenti d’identità eventualmente degli accompagnatori;
  3. fotocopia fronte e retro di entrambi i genitoridei documenti d’identità.

 

La fotocopia dei documenti dovrà essere firmata in originale da entrambi i genitori.

 

Nel caso in cui i genitori siano Italiani o Comunitari, non sarà necessaria la loro presenza presso i nostri uffici, avendo loro firmato l’assenso sul modulo e la fotocopia del loro documento.

Nel caso in cui, invece, vi sia un genitore extracomunitario, questi dovrà legalizzare la firma di assenso sul modulo presso la propria anagrafe o presso l’Ufficio Passaporti.

 

Per ogni cittadino cubano extracomunitario per la dichiarazione di accompagno, devono essere allegati i seguenti documenti:

Serve la fotocopia dei passaporti dei genitori del minore;

Una fotocopia del permesso di soggiorno dei genitori del minore oppure, nel caso in cui il permesso di soggiorno è in fase di rinnovo, serve la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno

(N.b.: Se il permesso di soggiorno del minore è in fase di rinnovo o di prima richiesta, deve essere presentata fotocopia della ricevuta di richiesta, tenendo presente che gli Stati Europei non accettano la ricevuta, ma soltanto il permesso di soggiorno in corso di validità;

Due foto a colori formato tessera del minore;

Una fotocopia del passaporto del minore;

Una fotocopia del permesso di soggiorno individuale del minore.

 

I cittadini italo cubani che viaggiano a Cuba hanno bisogno del visto Cuba e assicurazione viaggio obbligatoria per informazioni clicca qui https://bit.ly/2JohHdm se la loro permanenza a Cuba è di 30 giorni altrimenti in alternativa possono richiedere

il visto familiare Cuba per informazioni clicca qui: https://bit.ly/36qZmFd  se devono rimanere a Cuba fino a 90 giorni.

 

Richiedi a noi come fare la dichiarazione di accompagnamento online e il visto per Cuba turistico o familiare manda una e-mail a info@vistoturisticocuba.com.


<< pagina precedente    HOME     LEGGI
Visto per Cuba