Sono svariati anni che lavoriamo come agenzia matrimoniale a Cuba ma una cosa dove ancora oggi noi rimaniamo “scioccati” e che si ripete puntualmente è l’approccio molto approssimativo con cui i clienti non valutano tutto il lavoro che c’è da fare a Cuba dal matrimonio fino al Visto per l’Italia da Cuba.
Spesso invece notiamo che l’unica parte che interessa al cliente alla prima chiamata telefonica o via email è: Il PREZZO e il TEMPO ??
Nessuno valuta che il matrimonio è un CONTRATTO quindi senza rendersi conto di tutta la parte tecnica che ce da fare prima e operativa in Italia e a Cuba che avviene nei vari uffici dall’inizio alle fine che è lunga.
Facendo una consulenza telefonica gratuita di 10 minuti capite veramente che è importante affidare la pratica ha un PROFESSIONISTA affinché vada tutto bene senza tornare indietro a sanare gli errori eche ci vuole il tempo necessario perché per ogni singolo servizio fino alla fine deve essere fatto bene.
E’ proprio nella consulenza che noi facciamo gratuitamente capisci veramente dove secondo noi trovi la professionalità e l’esperienza, in sostanza sono quelle parole del consulente “non dell’amico che ha fatto cosi tempo fa “ oppure “ ho letto su internet “ , che dovrebbero farti capire se l’azienda che hai scelto sarà in grado di farti raggiungere l’obiettivo che si chiama MATRIMONIO A CUBA con le sue diverse fasi:
legalizzazione documenti Minrex, Consultoria giuridica per matrimonio, traduzione e legalizzazione documenti cubani, trascrizione matrimonio cubano in Italia e Visto per ingresso in Italia.
La nostra agenzia per documenti cubani in basso vi elenca tutti i processi burocratici di tutta la pratica per sposarsi a Cuba che sarebbe la seconda fase dopo quella fatta in Italia e i documenti per matrimonio a Cuba che prepara la nostra agenzia
divisi in 6 fasi in modo da capire quanto lavoro che c’è dietro da parte di un professionista che vi seguirà in Italia e a Cuba.
Una volta che la prima parte in Italia viene fatta bene con il controllo dei documenti italiani e cubani che sono idonei per sposarsi a Cuba, si passa alla seconda fase presso il nostro ufficio a Cuba:
La nostra agenzia a Cuba coordina con il notaio sia la data del matrimonio dove parteciperà il coniuge, testimone delegato nella procura e i due testimoni aggiuntivi che li trova il vostro coniuge (attenzione possono essere chiunque tranne che famigliari e/o persona convivente) e della legalizzazione dei certificati civili arrivati dall’Italia (MINREX Cuba legalización documentos).
Il matrimonio a Cuba per Procura oppure matrimonio fatto Congiunto di persona entrambi i coniugi si svolge di solito in 2 fasi preliminari in due diversi giorni alternati:
Prima firma dal notaio per deposito documenti, pagamento diritti e controlli vari:parteciperà in questo giorno solo il coniuge cubano, più il testimone delegato dal cittadino italiano/cubano, come indicato nella procura firmata al consolato cubano in Italia.
Il coniuge cubano deve portare tutti i documenti ricevuti dall’Italia che le consegneremo noi tramite il nostro ufficio all’Avana + la fotocopia della carta d’identità dei due testimoni aggiuntivi (con scritto nella fotocopia del documento occupazione e stato civile).
Seconda firma dal notaio per conferma di costituzione del matrimonio: questo avviene di solito dopo la prima firma con un intervallo di un giorno, dove parteciperanno: Coniuge cubano, testimone delegato nella procura, più i due testimoni(attenzione possono essere chiunque tranne che famigliari e/o persona convivente)
Non appena arrivano i documenti a Cuba, ci penseremo noi ha registravi presso il sito dell’ambasciata Italiana per riuscire ad inserirvi nella lista di attesa, in modo da prenotare l’appuntamento per legalizzare il certificato di matrimonio cubano.
Quindi la nostra agenzia verificherà giornalmente nel sistema prenotami ambasciata italiana a cuba la apertura del calendario per ottenere l’assegnazione dell’appuntamento.
Ci pensiamo noi non appena ritiriamo i documenti in Consultoria Juridica Internazionale nel tradurre i documenti in spagnolo e passare alla fase successiva di trascrizione(Embajada de italia en cuba legalización de documentos).
Certo una volta che il matrimonio viene trascritto presso l’ambasciata italiana, la sede consolare trasmetterà tramite PEC il matrimonio cubano verso il suo comune di residenza in Italia indicato da voi, normalmente passano tra i 30/45 giorni dove poi potete andare in Comune già a prendere una copia in originale del certificato di matrimonio che vi servirà per richiedere la carta di soggiorno in Questura quando il vostro coniuge arriverà in Italia.
Vi ricordiamo che la richiesta del visto è personale, quindi ci deve andare il suo coniuge non è possibile delegare a noi e vi ricordiamo che non dovrà pagare nessuna tassa consolare in Ambasciata.
Prima dell’appuntamento presso l’ambasciata italiana (Embajada de italia en Cuba visas familiare), la riceveremo nel nostro ufficio all’Avana per consegnarle i documenti necessari, incluso vi forniremo noi la prenotazione del biglietto aereo gratuita e consulenza sul visto di ingresso in Italia per prepararla con le probabili risposte al colloquio se ci saranno.
Alla data di appuntamento Ambasciata italiana all’Avana (Turnos Embajada de Italia en Cuba) è importantissimo che dovrà portare con sé il vostro coniuge:
il passaporto e carta di identità cubana in originale (Pasaporte e Carnet di identitad cubano) ed una fototessera a colori su sfondo bianco (35mlm x 45mlm)
Importantissimo controllo pasaporte cubano da fare il coniuge a Cuba?
Deve fare controllare il suo passaporto cubano presso l’ufficio immigrazione della sua località dove risiede perché per viaggiare in Italia serve che il suo passaporto cubano abbia una validità di almeno 15 mesi e di aver pagato le proroghe dei 2 anni obbligatoriamente.
Di solito viene rilasciato circa dopo una settimana aver richiesto il visto. Attenzione in caso che il coniuge non abita all’Avana, possiamo andarci noi per ritirarlo dietro delega.
Dopo che il suo coniuge riceve il visto per l’Italia potrà viaggiare solo dalla data di inizio della decorrenza scritta sul visto.
Ricordiamo inoltre ha tutti i nostri clienti che vorrebbero far venire in Italia anche i figli/genitori del coniuge residenti a Cuba, di comunicarcelo prima in modo da poter organizzare tutto nei tempi dovuti.
Rimaniamo sempre a disposizione attraverso il nostro Staff in Italia e a Cuba per assistervi su tutti gli aggiornamenti della vostra pratica , scrivici adesso per iniziare la pratica info@vistoturisticocuba.com.