Il formulario di domanda visto Schengen, serve alla persona da voi invitata in Italia per la richiesta del visto per l’Italia ed è incluso nel nostro pacchetto Visa Schengen.
La domanda di visto è importante leggerla perché aiuterà molto il vostro ospite a familiarizzare con le informazioni che devono essere scritte e nel caso in cui viene intervistato all’ambasciata dovrà fornire informazioni veritiere cosi come dichiarate nella domanda di visto (sarebbe importante preparare le risposte in anticipo: dove abita il suo ospite in Italia? Qual è lo scopo del viaggio? Quanto tempo ha intenzione di rimanere? Chi pagherà le spese di viaggio? Quali sono i mezzi economici che avrete durante il viaggio e altro).
Il richiedente del visto per l’Italia dalla Guyana deve compilare e indicare correttamente nei 32 punti, tutte le informazioni coerenti in base alla tipologia di visto per l’Italia prescelto, per evitare sia il rifiuto per documentazione non completa o addirittura visto negato a causa di informazioni scritte errate.
Quando si richiede il visto per l’Italia, l’ospite che arriva in Italia deve compilare il formulario della domanda di visto per gli Stati Schengen, naturalmente in base al periodo di permanenza deve scegliere il formulario Schengen, adatto alla richiesta di visto di breve o lunga durata:
1. Formulario Domanda di visto per gli Stati Schengen (C) breve durata
2. Formulario Domanda di visto Nazionale (D) per gli Stati Schengen nazionale
Le informazioni scritte nel formulario di domanda visto Schengen sono scritte sempre in bilingue, italiano e lingua ufficiali in uso nella nazione per esempio (Italiano/spagnolo, italiano/arabo, italiano/inglese, italiano/cinese, italiano/portoghese e altre lingue), il formulario contiene di solito i seguenti dati che sono:
Numero di identità nazionale
Tipo di documento presentato per la richiesta di visto:
Indicare lo Scopo principale del viaggio:
Stato membro di destinazione -Stato membro di primo ingresso
Numero di ingressi richiesti:
Visti Schengen rilasciati negli ultimi 3 anni
No
Si data e validità
Impronte digitali rilevate in precedenza ai fini della presentazione di una domanda di visto Schengen
No
Si data e validità
Autorizzazione di ingresso nel paese di destinazione finale
Rilasciato da Valido dal
Data di arrivo prevista nell’area Schengen Data di partenza prevista nell’area Schengen
Cognome e nome della o delle persone che invitano nello o negli Stati membri. Altrimenti, nome dell'albergo o alloggio provvisorio nello o negli Stati membri/
Indirizzo e indirizzo di posta elettronica della o delle persone che invitano/albergo/alloggio provvisorio
Telefono e fax /
Nome e indirizzo dell'impresa/organizzazione che invita /
Telefono e fax dell'impresa/organizzazione
Cognome, nome, indirizzo, telefono, fax e indirizzo di posta elettronica della persona di contatto presso l’impresa/ organizzazione /
Indicare le spese di viaggio e di soggiorno del richiedente di chi sono a carico:
Dati anagrafici del familiare che è cittadino UE, SEE o CH /
Cognome / Nome/i /
Data di nascita / Cittadinanza /
Numero del documento di viaggio o della carta d'identità ............................................
Vincolo familiare con un cittadino UE, SEE o CH /.
coniuge/.......... figlio/a / ........./ nipote/............ ascendente a carico/.......
Luogo e data / ................................
Firma (per i minori, firma del titolare della potestà genitoriale/tutore legale)/
Sono a conoscenza del fatto che il rifiuto del visto non dà luogo al rimborso della tassa corrisposta. ........................................................................... ...........................................................................................
Applicabile in caso di domanda di visto per ingressi multipli (casella n. 24) (...........................24):
Sono a conoscenza della necessità di possedere un'adeguata assicurazione sanitaria di viaggio per il primo soggiorno e per i viaggi successivi sul territorio degli Stati membri. ........................................................
E’ importante conoscere bene tutte le informazioni fin dall’inizio, prima di portare all’ambasciata italiana tutta la documentazione, per poi arrivare all’ottenimento del visto.