Si bisogna presentare la pratica presso l’ufficio visti dell’ambasciata Italiana in Brasile.
Attenzione che per ogni domanda di visto nazionale richiesto bisogna pagare i diritti consolari che normalmente costano euro 50.
I documenti da presentare per richiedere il Visto variano in base alla tipologia del visto di ingresso richiesto:
I cittadini stranieri in possesso di un Visto Nazionale (VN) per soggiorni superiori ai 90 giorni, dovranno richiedere entro 8 giorni dall’ingresso il permesso di soggiorno.
Vi ricordiamo che il permesso di soggiorno sarà rilasciato per lo stesso motivo e per la stessa durata indicati dal visto ottenuto.
Ai sensi della normativa Schengen, il permesso di soggiorno (o la "carta d'identità diplomatica o di servizio" del M.A.E.) rilasciato dalla Questura in ragione di un visto per soggiorno di lunga durata, consente allo straniero, in unione con il suo passaporto nazionale o documento di viaggio equivalente in corso di validità, di entrare ed uscire dallo Spazio Schengen e di circolare liberamente, per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre, nel territorio di tutti gli Stati Schengen.
Lo straniero deve dichiarare la propria presenza sul territorio degli altri Stati Schengen, alle rispettive Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 3 giorni lavorativi dall'ingresso.