Nuove misure dal 12/10/2020 al 12/10/2021 per lo status immigratorio dei cubani che vivono in Italia dove devono rientrare entro 24 mesi e Italiani che hanno la residenza permanente a Cuba che per mantenerla devono rientrare dopo 12 mesi.
Attenzione però che solo per i Cubani residenti all’estero, il Minrex in data 16/10/2020 ha abolito il pagamento della proroga scaduta ma invece devono pagarla la proroga solo gli italiani che hanno la residenza permanente a Cuba.
Prórrogas de estancia 24 meses en el exterior 2020 pasaporte Cuba
Il Ministero degli Affari Esteri cubano il 19/03/2020 per causa del Covid 19 aveva annunciato la sospensione senza perdere la residenza sia per i cubani che vivono all'estero che devono entrare prima della scadenza dei 2 anni, dove realmente sono stati impossibilitati di rientrare a Cuba dall’Italia e sia agli stranieri quindi italiani che hanno anche la residenza temporanea a Cuba dove non avranno bisogno di recarsi a Cuba per mantenere il loro status di residenti permanenti.
Quindi a partire dal 19/03/2020 fino al 12/10/2020 chi si trova con la proroga de estancia scaduta non deve pagare nessuna penale di 40 euro per ogni mese.
Quindi siccome la nuove legge è partita dal 12/10/2020 chi intende viaggiare per Cuba appena possibile che le frontiere aprono per i voli Cuba, è possibile richiedere con la nostra agenzia servizi consolari cuba tramite il consolato cubano la proroga de estancia dei 24 mesi.
Per informazioni se vuoi fare il servizio con noi invia subito una mail a info@vistoturisticocuba.com l'operatore ti assisterà subito.
Naturalmente questa nuova legge ha validità fino al 12/10/2021, tranne se più avanti dal governo cubano vengono emesse nuove disposizioni.
Come si calcola quello che bisogna pagare chi ha la Residenza permanente a Cuba al consolato cubano?
Facciamo un esempio che il vostro volo per Cuba è confermato per il 12/01/2021 quindi si pagherà: euro 25 per la richiesta consolare (Solicitud) e per ogni mese quindi dal 12/10/2020 al 12/01/2021 data di partenza la proroga costa 40 euro, quindi pagherete in totale euro 145.
Quando conviene fare tramite de solicitud prorroga de estancia consulado cubano?
In questo momento ottobre 2020, dove a causa della pandemia Covid 19 è ancora instabile la previsione di apertura del principale aeroporto internazionale Jose Martin all’Avana, conviene aspettare per la Prórroga de la estancia en el exterior por más de 24 meses o per chi ha la residenza permanente a Cuba che effettivamente il volo prenotato per l’Havana parte dall’Italia per Cuba.
Attenzione questo perché nel caso di annullamento del volo aereo per Cuba è quindi non partite più per cancellazione del volo, siete costretti di nuovo a pagare la Solicitud Prórroga de estancia.
Quando tempo prima della scadenza si può rinnovare la proroga a distanza senza rischiare di perderla?
Noi consigliamo in questo momento almeno 30 giorni prima della data del viaggio a Cuba.
Da quando si fa la richiesta in consolato entro quando tempo la rilasciano la proroga a distanza?
Entro lo stesso giorno che viene richiesto.
Quanto costa Prórroga de la estancia en el exterior por más de 24 meses?
Por la solicitud consulado cubano Milano o Roma costa euros 25;
Por cada mes posterior al 12 de octubre del 2020 y hasta 12 de octubre 2021 la proroga de estancia euros 40 (480,00 euro in caso di proroga tutto l'anno);
Si el tràmite consulare de proroga estancia es realizado por ejemplo con nuestra agencia se puede y costa euros 25 adcionales.
Porque es mejor hacerlo de forma remota con l’agencia la Proroga de estancia 24 meses?
La agencia envía al mensajero a recoger el pasaporte cubano directamente en casa y lo hace entregar inmediatamente después de 1 día por mensajería a su domicilio sin hacer colas y sin gastar dinero en la jornada laboral, tren, metro, taxi y gasolina.
Para información si desea hacer el servicio con nosotros inmediatamente envíe un correo electrónico a info@vistoturisticocuba.com el operador le atenderá de inmediato.