È sicuro che avete bisogno di un visto turistico per il viaggio in America oppure c’è una soluzione diversa?
È molto importante capire prima di inoltrare la pratica all’ambasciata americana quale tipo di visto per gli Stati Uniti avete bisogno.
Che differenza passa tra un visto turistico per gli Stati Uniti e un Esta?
Visto turistico per gli Stati uniti è destinato a tutti i cittadini stranieri e italiani, che vogliono soggiornare negli Stati Uniti per un periodo temporaneo, detti anche visti non Immigrant perché non è possibile soggiornare in modo definitivo.
Nel caso contrario il richiedente vuole rimanere per viverci hanno bisogno di un visto per immigrare.
Ricordiamo che per alcune tipologie di nazionalità che rientrano nel Visa Waiver Program, è possibile richiedere un visto elettronico, dove agevola il passeggero nell’ottenimento dell’autorizzazione elettronica molto veloce.
I visti di categoria B (B1, B2, e B1/B2) sono destinati a coloro che intendono recarsi negli USA per affari, turismo o per sottoporsi a cure mediche, ma non hanno titolo per usufruire del Visa Waiver Program (Programma “viaggio senza visto”).
Se intendete recarvi negli USA per affari o per partecipare a meeting o conferenze, avete bisogno di un visto di categoria B1.
Se intendete recarvi negli USA come turista o per sottoporvi a delle cure mediche, avete bisogno di un visto di categoria B2.
Ricordiamo che il visto elettronico Esta non è un visto applicato sul passaporto ma solo ed esclusivamente un’autorizzazione al viaggio.
Con l’ESTA Usa approvata sono sicuro di entrare negli Stati Uniti senza problemi?
Con l’ESTA approvato non dà garanzia certa di ingresso negli Stati Uniti perché al momento dell’arrivo sarà un agente del Customs and Border Protection a determinare l’idoneità o meno del viaggiatore all’ingresso ai sensi del Visa Waiver Program o per qualche altra ragione come previsto dalle leggi degli Stati Uniti.
L’ESTA non si può fare quando si possiede la doppia cittadinanza di un paese del Visa Waiver Program e di questi altri stati banditi dal governo degli Stati Uniti come Iran, Iraq, Siria o Sudan.
Lo stesso vale per chi si è recato dal 1° marzo 2011 in poi in uno dei seguenti paesi (quelli che appartengono al famoso Muslim Ban): Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen.
Ricordiamo che l’Esta è un’autorizzazione elettronica concessa al viaggiatore ma non un visto su passaporto.
Lista dei Paesi che fanno parte del Visa Waiwer Program per il viaggio negli Stati uniti d’America?
Ecco l’elenco delle nazioni che possono richiedere l’Esta per l’America:
i cittadini appartenenti ai paesi del Visa Waiver Program possono presentare domanda dell’Esta e se approvata, possono visitare gli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni senza visto sia per turismo che per motivi di affari.